in collaborazione col
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Studiorum — Università di BolognaQuindicesimo Incontro
sabato 21 maggio 2011, ore 1015—13 e 1445—1745
Laboratori del DMS - Manifattura delle Arti
Bologna, via Azzo Gardino 65a
Relazioni
col
sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Studiorum — Università di Bologna
Quindicesimo Incontro
dei Dottorati di Ricerca in
Discipline musicali
sabato 21 maggio 2011, ore 1015—13 e 1445—1745Laboratori del DMS - Manifattura delle Arti
Bologna, via Azzo Gardino 65a
Relazioni
Susanna
Avanzini (Milano)
“Orpheus und Euridyke” secondo Bausch/Gluck
Simone Caputo (Roma “La Sapienza”)
Musiche da Requiem e Rivoluzione francese
Raffaele Di Mauro (Roma Tor Vergata)
I “Passatempi musicali” di Guglielmo Cottrau
e la nascita della canzone napoletana
Alessandro Giovannucci (Lecce)
Il Secolo Acusmatico: civiltà dell’ascolto e attività compositiva
Anna Menichetti (Firenze)
Pratiche di conduzione “riservata” nel teatro d’opera:
il maestro rammentatore
Francesco Saggio ((Pavia-Cremona)
Il “Primo libro de’ madrigali” di Verdelot
e l’arte di pubblicare i testi musicali antichi
Sara Elisa Stangalino (Bologna-Ravenna)
Scipione tra due fuochi: Minato drammaturgo per Cavalli
Anna Valentini (Padova)
Un esempio di analisi iconografico-musicale:
la “Santa Cecilia” del Bastianino
“Orpheus und Euridyke” secondo Bausch/Gluck
Simone Caputo (Roma “La Sapienza”)
Musiche da Requiem e Rivoluzione francese
Raffaele Di Mauro (Roma Tor Vergata)
I “Passatempi musicali” di Guglielmo Cottrau
e la nascita della canzone napoletana
Alessandro Giovannucci (Lecce)
Il Secolo Acusmatico: civiltà dell’ascolto e attività compositiva
Anna Menichetti (Firenze)
Pratiche di conduzione “riservata” nel teatro d’opera:
il maestro rammentatore
Francesco Saggio ((Pavia-Cremona)
Il “Primo libro de’ madrigali” di Verdelot
e l’arte di pubblicare i testi musicali antichi
Sara Elisa Stangalino (Bologna-Ravenna)
Scipione tra due fuochi: Minato drammaturgo per Cavalli
Anna Valentini (Padova)
Un esempio di analisi iconografico-musicale:
la “Santa Cecilia” del Bastianino
Coordinamento organizzativo
Nicola
Badolato, Anna Scalfaro
Url: http://wwcat.saggiatoremusicale.it
Utima modifica: 11/03/2014
Utima modifica: 11/03/2014
«Il Saggiatore musicale / SagGEM» - c/o Dipartimento delle Arti - via Barberia 4, 40123 Bologna
tel. 051.2092000 - fax 051.2092001 - e-mail: saggem@saggiatoremusicale.it
tel. 051.2092000 - fax 051.2092001 - e-mail: saggem@saggiatoremusicale.it